|
La sede
centrale della Scuola Media Statale "G.Leopardi" di Potenza è ubicata in
Rione Lucania, nella zona EST-SUD-EST rispetto al centro urbano della città
ed il suo bacino d'utenza si estende, a ridosso del fiume Basente, per circa
20 Kmq., comprendente Rione Lucania, Rione S.Vito , C.da Bucaletto , Costa
della Gaveta, Rione Betlemme, c.da S. A. La Macchia, c.da Pascon Grande, c.da
Varco d'Izze , c.da San Luca Branca ed altre contrade minori, fino ai
confini dei Comuni limitrofi di Vaglio di Basilicata e di Brindisi di
Montagna, con una popolazione stabile, consolidata nell'ultimo quinquennio,
e prevedibilmente in aumento , considerato il persistente fenomeno del
trasferimento, iniziato dopo il terremoto del 23 novembre 1980, della
popolazione dal centro storico alla periferia e più precisamente nelle
citate contrade, dove sorgono sempre più insediamenti abitativi, centri
commerciali e servizi (zona industriale della valle del Basente fino allo
Scalo Ferroviario di Vaglio e alla zona industriale di Brindisi di
Montagna). Il suo bacino d'utenza presenta caratteristiche orografiche,
demografiche, economiche e socioculturali marcatamente omogenee. La
popolazione, appartiene prevalentemente alla classe operaia e/o alla fascia
degli occupati o sottoccupati del terziario se non in mobilità, in part-tim
con la classe contadina. Nell'ultimo decennio , con il decentramento
demografico , si è potuto registrare l'integrazione di altri ceti sociali
che ne hanno elevato il tono socio-culturale. Pertanto, è in aumento il
numero di ragazzi appartenenti a famiglie di livello culturale medio -alto.Sono
comunque presenti fenomeni di disagio per cui il livello di vivibilità,
soprattutto nel Rione Lucania, quartiere a rischio per una certa presenza di
microcriminalità. |
|
|
L'Edificio
della sede centrale “G.Leopardi”, appositamente costruito nel 1974, offre
ampi spazi esterni recintati ed altrettanti ampi atri interni e corridoi
spaziosi su ciascuno dei tré piani, tutti luminosi perché esposti a sud-est
; costruito in cemento armato, è coinvolto nel processo di ristrutturazione
per l'adeguamento antisismico ed alla sicurezza.
Esso è lo "spazio ideale" per lo svolgimento di tutte le attività previste
dal P.O.F. ; bello spazioso e moderno , è dotato di aule ampie e luminose,
di due Palestre, di Aula Magna, di Teatro , di Biblioteca, di un'aula
multimediale e di Laboratori vari oltre che di un funzionale ascensore
-Montascale per disabili, che ne facilita l'integrazione e la
socializzazione.
Pianterreno: Ufficio di Presidenza, Ufficio di Segreteria, Archivio , Sala
dei professori, Sala ricevimento dei Genitori, Laboratorio Multimediale ,
Biblioteca, Sala fisioterapia; Aula Magna con palcoscenico teatrale,
Palestre e Servizi;
Primo Piano : Aule, Laboratorio di Educazione Artistica, Laboratorio
Fotografico, Mense e Servizi;
Secondo Piano : Aule, Laboratorio Scientifico, Laboratorio
Musicale e Servizi |
|
|
Sede
decentrata “F.Torraca”
La sede
decentrata “F.Torraca”, ex prima ed unica
scuola media statale di Potenza, è ubicata nel
centro storico della città – via B. Bonaventura
20 – ed il suo bacino d’utenza, a decorrere
dal terremoto del 23.11.1980, è rimasto
vittima dal persistente fenomeno del
decremento- decentramento demografico sia della sua
popolazione scolastica (n.194 alunni dell’a.s.2001-2002)
proviene dalla Periferia rimorchiata dai genitori
impegnati nelle residue attività commerciali
e/o impiegatizie negli altrettanti residui
Uffici Pubblici, per cui su di essa si
può contare, con riserva, per iniziative
extracurriculari aggiuntive ed optionali diverse
da quelle ipotizzabili per la sede
centrale che può contare su di un’utenza
stabile e monitorata.
La sede decentrata "F.Torraca" è
ubicata nel centro storico della città - via B.Bonaventura 20 - ed il suo
bacino d'utenza, a decorrere dal terremoto del 1980, è afflitto dal
persistente fenomeno del decremento -decentramento demografico sia della
popolazione e sia delle attività commerciali e degli Uffici
determinando un gravissimo depauperamento del contesto sociale, culturale ed
economico del territorio. Una parte considerevole della sua
popolazione scolastica (n.205 alunni) proviene dalla periferia
rimorchiata dai genitori impegnati nelle residue attività commerciali e/o
impiegati negli altrettanti residui Uffici Pubblici.
Vanta un’antica
tradizione culturale ed è punto di aggregazione per molti adolescenti
che in essa trovano spazi e svariati stimoli .La scuola opera in una realtà
nella quale non sono presenti insediamenti industriali; prevalgono le
attività commerciali, artigianali e soprattutto impiegatizie.Per quanto
riguarda i trasporti e le comunicazioni , è ben collegata con il
resto della città tramite la ferrovia FAL, le scale mobili, gli
autobus di linea urbana ed extraurbana. Il territorio è fornito di valide
strutture (Biblioteca Nazionale, Museo Archeologico, Teatri, Università,
Conservatorio di musica, etc.) che consentono una positiva interazione fra
scuola e ambiente. La maggior parte degli alunni proviene da famiglie della
media borghesia urbana, il rimanente da ambienti periferici o rurali.La
condizione culturale di provenienza risulta discreta: la maggior parte dei
genitori è acculturata e , anche se con livelli di istruzione non
molto elevati , partecipano con interesse ed attenzione alla vita della
scuola; pertanto non si registrano fenomeni di abbandono scolastico.Considerando
che numerosi alunni decidono di proseguire gli studi in
scuole ad indirizzo umanistico, scientifico o tecnico, la domanda formativa
è , di conseguenza , piuttosto elevata. Essa è diversificata: alcuni
desiderano che , accanto ad una preparazione di base , si prevedano
elementi integrativi del curriculum, tali da facilitare il
proseguimento degli studi con indirizzo di un certo impegno; altri
hanno bisogno di recuperare abilità e contenuti a
causa d i carenze della preparazione di base.Nonostante
le due diverse identità della Sede
Centrale (SMS “G.Leopardi”) e della Sede
decentrata (SMS “F.Torraca”), il Collegio dei
Docenti, delibera, all’unanimità , la redazione di
un unico P.O.F. – a.s.2002-2003 , in continuità con
le impostazioni precedentemente assunte da ciascuna
realtà ed in assoluta coerenza con
i territori in cui ciascuna opera .
|
|
|